La pandemia ha condizionato la maggior parte dei meeting programmati nel 2020 e 2021, tra questi anche quelli del Paul Ehrlich Euro-PhD network http://www.pehrlichmedchem.eu/, la rete dedicata alla formazione dottorale della Medicinal Chemistry europea coordinata dal Prof. Stefano Alcaro nel triennio 2019-2021. Dopo la nona edizione di Catanzaro del 2019 https://web.unicz.it/it/news/79639/simbiosi-tra-scienza-e-cultura-al-medchem2019-convegno-internazionale-di-chimica-farmaceutica-catanzaro-13-15-giugno-2019, che ha avuto grazie alla collaborazione della COST Action MuTaLig un bel risultato in termini di partecipazione e diffusione mediatica, sarebbe stato nel 2020 il turno dell’Università Ramon Llull University di Barcelona (Spagna). Invece, l’emergenza pandemica ha costretto gli organizzatori a rimandare prima nel 2021 e poi nel 2022 tale appuntamento. In questo contesto, allo scopo di mantenere vivo il contatto tra le 60 università che compongono il network, si è pensato di organizzare in forma virtuale l’evento straordinario denominato Paul Ehrlich Virtual Meeting, i cui dettagli sono reperibili al sito web http://medchem2021.unicz.it/.
Il meeting ospiterà 10 relazioni su progetti di ricerca di ampio coinvolgimento nella rete, denominate PENP, premierà 10 dottori di ricerca conseguiti in Europa, indicati come PEEPA, di cui due a Catanzaro nel corso in Scienze della Vita, darà la possibilità ad altri 13 giovani ricercatori di esporre le loro attività in altrettante comunicazioni flash. A questo fitto programma sono associati altri tre momenti clou. Il primo è quello dedicato all’incontro con editori associati di tre rilevanti riviste internazionali: ChemMedChem, European Journal of Medicinal Chemistry e Journal of Medicinal Chemistry, rispettivamente editi da Wiley, Elsevier e American Chemical Society. Il secondo è incentrato sulla creazione della Paul Ehrlich Alumni Association, curata dagli stessi premiati a partire dal 2012. Il terzo sarà la celebrazione dei premi che nelle categorie PENP, PEEPA e Poster, questi ultimi già visionabili nell’innovativa http://medchem2021.unicz.it/index.php?page=posters gallery organizzata sfogliabile e votabile su twitter dal 19 al 25 luglio 2021. Attualmente sono oltre 180 i partecipanti registrati che si collegheranno da tutta Europa.
Net4Science ha provveduto all’organizzazione della piattaforma web sia del meeting che del sito ufficiale del Paul Ehrlich Euro-PhD network ed è lieta di estendere gratuitamente a tutti i dottorandi dell’UMG e ai docenti interessati a seguire l’evento, l’accesso ai lavori del PEVM, previa prenotazione via email a info@net4science.com. I dottorandi che ne hanno fatto richiesta alla Segreteria della Scuola di Scienze e Tecnologie della Vita, acquisiranno a fine meeting i crediti formativi previsti dall’evento, il cui codice identificativo è CV_S_092.